Home

ALLA RICERCA DELL'ACQUA:

Lama d'Antico

I testi tra virgolette sono tratti dal video "Alla ricerca dell’acqua" prodotto con gli stessi alunni.

Lama d’Antico è una località del territorio di Fasano dove, oltre ai "segni" lasciati da grandi fenomeni naturali come il sollevamento del suolo dal fondo marino e il Carsismo, sono presenti anche i "segni" lasciati dall’uomo, dall’antichità ad oggi. Qui scorre acqua soltanto in occasione di forti precipitazioni a monte, sulla Murgia della "Selva di Fasano". In occasione della nostra escursione, l'acqua era assente.

Qual era il livello di vita dei contadini che abitavano il villaggio rupestre di "Lama d’Antico?

LA CHIESA RUPESTRE DI LAMA D'ANTICO

Foto scattata durante l'escursione

…Nella lama e nella zona ad essa sovrastante oggi vi sono alberi di ulivi, di mandorli, di carrubi, oltre al terreno semenzabile e adatto al pascolo. Sono queste le colture tradizionali del fasanese e penso che non ci siano state grosse trasformazioni.

Gli alimenti fondamentali del contadino di queste contrade erano rappresentate dai legumi, pane, erbe selvatiche e a volte anche carrube. Il pasto era unico e veniva consumato dopo il tramonto, alla fine di ogni giornata di lavoro. Un tenore di vita, quindi piuttosto modesto, con un reddito molto basso.

La chiesa costituiva il centro del villaggio… 

TOPOGRAFIA DI LAMA D'ANTICO - La carta è stata utilizzata per orientarsi nel corso dell'escursione e per osservazioni di tipo geografico in classe

Il testo e la carta sono tratti da "IL VILLAGGIO RUPESTRE DI LAMA D'ANTICO" - A.CHIONNA – Grafischena - Fasano

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE